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Vanitas Mundi'' di Giovanni Raspini

La grande mostra a Palazzo Visconti in Milano


Vanitas Mundi (Una danza macabra fra ironia, glamour, gotico e kitsch): gioielli, oggetti, arredi, dipinti, queste e molte altre suggestioni hanno dato vita alla grande mostra di Giovanni Raspini inaugurata lo scorso 16 novembre 2017 (e aperta fino al 19 novembre), presso le splendide sale di Palazzo Visconti in Milano, a due passi dal flagship store Giovanni Raspini di corso Monforte. La serata evento e la tre giorni espositiva hanno visto una forte partecipazione della stampa di settore e del pubblico milanese, alla riscoperta di un tema classico che strizza l'occhio alla contemporaneità.
Cosa sono oggi le Vanitas, forse un mondo macabro, polveroso, spettrale? Neanche per sogno, visto che per l'argentiere toscano il ''memento mori'' diventa motivo per celebrare la vita, per cantare gli anni felici e spensierati proprio attraverso la metafora artistica e naturale della morte. Così il ghigno del teschio diventa un sorriso ironico e le ombre diventano luce. Un teschio riletto in chiave Pop, in chiave Rock, all'insegna del glamour neogotico contemporaneo. Ecco collane fatte di serpi, orecchini scheletrici, sedie con gli scorpioni, mini-vanitas composite, specchi allegorici, vassoi ricchi di scarafaggi e candelabri coi pipistrelli. Simboli dell'eternità come le tartarughe, i vermi e le conchiglie accostati a sentinelle dell'effimero quali i fiori secchi, le ragnatele o le farfalle.

In estrema sintesi, cioè, si è proposto al visitatore della mostra un bouquet di ispirazioni che partendo da elementi simbolici, scaramantici, apotropaici e surreali giunge puntuale a quello che è il piatto forte di Giovanni Raspini: il modellato plastico, la scultura in cera che diventa argento o bronzo, con decori e inserimenti in pietra, corallo, cera, legno o plastica. E per fare ciò, Giovanni Raspini si è avvalso anche della collaborazione di alcuni artisti che hanno dato ognuno un'interpretazione del tema secondo il proprio gusto, stile e sensibilità.
L'allestimento ha visto la collaborazione dello scenografo e designer Piero Figura. Per le creazioni e gli argenti di Giovanni Raspini, Figura ha messo in scena un ''giardino notturno'', cioè una vera scenografia teatrale ricca di atmosfere dark, velluti porpora e luci soffuse: per l'allestimento l'artista milanese si è ispirato alla narrativa inglese di epoca romantica, ove il soprannaturale e il tenebroso si trasformavano in narrazioni affascinanti e passionali. Figura è anche l'autore di due grandi tele raffiguranti Giovanni Raspini che sono state parte integrante della mostra. Vanitas Mundi è corredata dal catalogo omonimo, arricchito dal testo introduttivo del critico Philippe Daverio.
Molti, naturalmente, i riferimenti alle wunderkammer, ai Naturalia et Mirabilia, alle nature morte fiamminghe e alle scenografie barocche. E non poteva essere diverso. ''Vanità delle vanità, tutto è vanità'', recita l'Ecclesiaste. ''Cerchiamo la meraviglia, la bellezza e la vita'', risponde Giovanni Raspini. Sic transit Vanitas Mundi.

Paola Luchetti 20 Dicembre 2017

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Vanitas Mundi'' di Giovanni Raspini

La grande mostra a Palazzo Visconti in Milano


Vanitas Mundi (Una danza macabra fra ironia, glamour, gotico e kitsch): gioielli, oggetti, arredi, dipinti, queste e molte altre suggestioni hanno dato vita alla grande mostra di Giovanni Raspini inaugurata lo scorso 16 novembre 2017 (e aperta fino al 19 novembre), presso le splendide sale di Palazzo Visconti in Milano, a due passi dal flagship store Giovanni Raspini di corso Monforte. La serata evento e la tre giorni espositiva hanno visto una forte partecipazione della stampa di settore e del pubblico milanese, alla riscoperta di un tema classico che strizza l'occhio alla contemporaneità.
Cosa sono oggi le Vanitas, forse un mondo macabro, polveroso, spettrale? Neanche per sogno, visto che per l'argentiere toscano il ''memento mori'' diventa motivo per celebrare la vita, per cantare gli anni felici e spensierati proprio attraverso la metafora artistica e naturale della morte. Così il ghigno del teschio diventa un sorriso ironico e le ombre diventano luce. Un teschio riletto in chiave Pop, in chiave Rock, all'insegna del glamour neogotico contemporaneo. Ecco collane fatte di serpi, orecchini scheletrici, sedie con gli scorpioni, mini-vanitas composite, specchi allegorici, vassoi ricchi di scarafaggi e candelabri coi pipistrelli. Simboli dell'eternità come le tartarughe, i vermi e le conchiglie accostati a sentinelle dell'effimero quali i fiori secchi, le ragnatele o le farfalle.

In estrema sintesi, cioè, si è proposto al visitatore della mostra un bouquet di ispirazioni che partendo da elementi simbolici, scaramantici, apotropaici e surreali giunge puntuale a quello che è il piatto forte di Giovanni Raspini: il modellato plastico, la scultura in cera che diventa argento o bronzo, con decori e inserimenti in pietra, corallo, cera, legno o plastica. E per fare ciò, Giovanni Raspini si è avvalso anche della collaborazione di alcuni artisti che hanno dato ognuno un'interpretazione del tema secondo il proprio gusto, stile e sensibilità.
L'allestimento ha visto la collaborazione dello scenografo e designer Piero Figura. Per le creazioni e gli argenti di Giovanni Raspini, Figura ha messo in scena un ''giardino notturno'', cioè una vera scenografia teatrale ricca di atmosfere dark, velluti porpora e luci soffuse: per l'allestimento l'artista milanese si è ispirato alla narrativa inglese di epoca romantica, ove il soprannaturale e il tenebroso si trasformavano in narrazioni affascinanti e passionali. Figura è anche l'autore di due grandi tele raffiguranti Giovanni Raspini che sono state parte integrante della mostra. Vanitas Mundi è corredata dal catalogo omonimo, arricchito dal testo introduttivo del critico Philippe Daverio.
Molti, naturalmente, i riferimenti alle wunderkammer, ai Naturalia et Mirabilia, alle nature morte fiamminghe e alle scenografie barocche. E non poteva essere diverso. ''Vanità delle vanità, tutto è vanità'', recita l'Ecclesiaste. ''Cerchiamo la meraviglia, la bellezza e la vita'', risponde Giovanni Raspini. Sic transit Vanitas Mundi.

Paola Luchetti 20 Dicembre 2017

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Vanitas Mundi (Una danza macabra fra ironia, glamour, gotico e kitsch): gioielli, oggetti, arredi, dipinti, queste e molte altre suggestioni hanno dato vita alla grande mostra di Giovanni Raspini inaugurata lo scorso 16 novembre 2017 (e aperta fino al 19 novembre), presso le splendide sale di Palazzo Visconti in Milano, a due passi dal flagship store Giovanni Raspini di corso Monforte. La serata evento e la tre giorni espositiva hanno visto una forte partecipazione della stampa di settore e del pubblico milanese, alla riscoperta di un tema classico che strizza l'occhio alla contemporaneità.
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In estrema sintesi, cioè, si è proposto al visitatore della mostra un bouquet di ispirazioni che partendo da elementi simbolici, scaramantici, apotropaici e surreali giunge puntuale a quello che è il piatto forte di Giovanni Raspini: il modellato plastico, la scultura in cera che diventa argento o bronzo, con decori e inserimenti in pietra, corallo, cera, legno o plastica. E per fare ciò, Giovanni Raspini si è avvalso anche della collaborazione di alcuni artisti che hanno dato ognuno un'interpretazione del tema secondo il proprio gusto, stile e sensibilità.
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