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Bellinzona: Honoré Daumier, attualità e varietà





Al Museo Civico di Villa dei Cedri dal 15 settembre la mostra ''Honoré Daumier: attualità e varietà''

Franca D.Scotti




''Uomini come Daumier dobbiamo venerarli, perché sono i veri pionieri''
''Scopro in lui uno spirito acuto e riflessivo, è d'animo sublime ma insieme estremamente sensibile e passionale''
Vincent Van Gogh, Lettere al fratello Theo

Il Museo Civico di Villa dei Cedri a Bellinzona propone, a partire dal 15 settembre, un'esposizione monografica dedicata alla figura di Honoré Daumier (1808-1879). Curatori della mostra sono Matteo Bianchi e Carole Haensler Huguet, conservatore del Museo stesso.

Con la sua produzione, che si sforza di descrivere la realtà in maniera distaccata, Daumier si colloca, insieme a Courbet e Millet, fra i pionieri del Realismo, movimento culturale erede del Positivismo, sviluppatosi in Francia intorno al 1840.

A dieci anni esatti dalla mostra su Steinlen, che metteva sotto i riflettori un artista d'impronta socialista-umanitaria, riservando una particolare attenzione alle scene di vita di strada, il Museo di Villa dei Cedri torna quindi con Daumier a riflettere sulla questione sociale, sul conflitto tra notabili ed emarginati.
La realtà umana è il cuore dell'opera di Daumier, in un'epoca chiave come la metà dell'Ottocento, segnata dalle rivendicazioni nazionaliste e dalla crescita della classe operaia. La poesia sociale disegnata nelle stampe popolari da Daumier trova larga diffusione grazie alla riproduzione litografica su larga scala: l'artista, fra polemica e ironia, illustra e commenta la vita difficile dei poveri che dagli scantinati spiano i passi eleganti dei signori, o che dagli abbaini teneramente guardano la luna.


L'artista è anche un grande divulgatore di idee, un giornalista che usa l'immagine al posto della parola, un vignettista di satira politica che, come i suoi colleghi di oggi, reagisce all'attualità.

A Bellinzona sarà presente una notevole quantità di lavori di Daumier: il corpus più consistente è quello delle litografie e silografie (circa 120), cui si uniscono una trentina di sculture e alcuni disegni e matrici. Le opere su carta rappresentano d'altronde una costante nella vita del Museo di Villa dei Cedri, sia per quanto riguarda le collezioni permanenti, sia nelle mostre temporanee, che nel corso di oltre vent'anni hanno portato a Bellinzona lavori di Félix Vallotton, Jean Faultrier, Oscar Kokoschka, Sonja Delaunay, Edouard Vallet.
?
L'attività che più darà fama a Daumier è quella di caricaturista: collabora con le prime testate satiriche della storia, come La Caricature e Charivari, producendo circa 4000 vignette con la tecnica della litografia. Aspra è la sua satira antiborghese, graffiante il segno innovativo della sua arte; una delle sue caricature più celebri è Gargantua, dedicata al re Luigi Filippo d'Orléans, che gli costerà sei mesi di carcere ed una pesante sanzione pecuniaria. L'irrigidimento delle norme sulla libertà di stampa nel 1835 (di fatto una forma di censura) lo induce a mutare stile, spostando il proprio interesse dalla politica alla cultura e alle scene di vita quotidiana.
Anche in pittura Daumier continua a prediligere soggetti ispirati alla realtà degli umili, ma l'evidente novità rappresentata dalla sua pittura fa di lui un artista di nicchia. Gli ultimi anni trascorrono così in povertà, con il conforto di pochi amici che continuano a considerarlo un maestro e con il sostegno economico del fedele Corot.
Daumier si spegne nel 1879, quasi cieco, a Valmondois.

Anche se la mostra offre una visione monografica dell'intero percorso di Honoré Daumier, dagli esordi alle ultime litografie, non è da considerare cronologica, ma piuttosto tematica: il suo intento è quello di concentrarsi su alcuni soggetti, che trovano una risonanza particolare nella nostra attualità; soggetti che richiamano temi legati allo sviluppo della società moderna, con tutti i suoi conflitti e squilibri.
L'armata di nuovi poveri che, come ai tempi di Daumier, abita oggi le strade di tante capitali europee è la preoccupante conferma del fatto che i problemi sociali di cui l'artista si faceva testimone non sono ancora risolti.

La mostra si articola in diversi capitoli, corrispondenti a temi specifici dell'opera dell'artista:
- Daumier e lo sviluppo della società moderna
- Daumier, gli esordi satirici
- Daumier e l'Europa
- La Giustizia
- Il mondo dell'arte e degli artisti

Filo rosso di tutta la mostra è anche il tema della nascita della stampa satirica: nei primi anni Trenta Daumier produce una novantina di litografie per La Caricature, primo giornale satirico al mondo, chiuso nel 1835. In seguito collabora con Le Charivari, nato nel 1832 e attivo per oltre un secolo. Come non pensare oggi alle drammatiche vicende legate a Charlie Hebdo o alle caricature di Maometto comparse in Olanda?
Nel 1832, in reazione alla censura esercitata dal governo sulla stampa di opposizione, viene fondata l'Association pour la liberté de la presse, che produce ogni mese una litografia di grande formato al costo di un franco, allo scopo di creare una cassa per coprire i costi dei processi a carico di autori, caricaturisti ed editori. Anche in questo caso, il dibattito sulla libertà di espressione e di informazione è quanto mai aperto e attuale.

La mostra sarà corredata da un catalogo in doppia edizione, francese e italiana, pubblicato con Pagine d'Arte (Tesserete/Parigi), che raccoglierà contributi dei curatori Matteo Bianchi e Carole Haensler Huguet, e di tre esperti quali Michel Melot, già direttore del Dipartimento delle Stampe della Biblioteca Nazionale Francese di Parigi, Jürg Albrecht, già direttore del Dipartimento di studi d'arte presso l'Istituto svizzero di studi d'arte SIK-ISEA a Zurigo e Sylvie Gonzalez, direttrice del Museo d'Arte e di Storia di Saint-Denis.
Museo Civico Villa dei Cedri
piazza San Biagio 9, 6500 Bellinzona
Tel. 0041.91.8218520 / Fax 0041.91.8218546
museo@villacedri.ch
www.villacedri.ch

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Al Museo Civico di Villa dei Cedri dal 15 settembre la mostra ''Honoré Daumier: attualità e varietà''

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''Uomini come Daumier dobbiamo venerarli, perché sono i veri pionieri''
''Scopro in lui uno spirito acuto e riflessivo, è d'animo sublime ma insieme estremamente sensibile e passionale''
Vincent Van Gogh, Lettere al fratello Theo

Il Museo Civico di Villa dei Cedri a Bellinzona propone, a partire dal 15 settembre, un'esposizione monografica dedicata alla figura di Honoré Daumier (1808-1879). Curatori della mostra sono Matteo Bianchi e Carole Haensler Huguet, conservatore del Museo stesso.

Con la sua produzione, che si sforza di descrivere la realtà in maniera distaccata, Daumier si colloca, insieme a Courbet e Millet, fra i pionieri del Realismo, movimento culturale erede del Positivismo, sviluppatosi in Francia intorno al 1840.

A dieci anni esatti dalla mostra su Steinlen, che metteva sotto i riflettori un artista d'impronta socialista-umanitaria, riservando una particolare attenzione alle scene di vita di strada, il Museo di Villa dei Cedri torna quindi con Daumier a riflettere sulla questione sociale, sul conflitto tra notabili ed emarginati.
La realtà umana è il cuore dell'opera di Daumier, in un'epoca chiave come la metà dell'Ottocento, segnata dalle rivendicazioni nazionaliste e dalla crescita della classe operaia. La poesia sociale disegnata nelle stampe popolari da Daumier trova larga diffusione grazie alla riproduzione litografica su larga scala: l'artista, fra polemica e ironia, illustra e commenta la vita difficile dei poveri che dagli scantinati spiano i passi eleganti dei signori, o che dagli abbaini teneramente guardano la luna.


L'artista è anche un grande divulgatore di idee, un giornalista che usa l'immagine al posto della parola, un vignettista di satira politica che, come i suoi colleghi di oggi, reagisce all'attualità.

A Bellinzona sarà presente una notevole quantità di lavori di Daumier: il corpus più consistente è quello delle litografie e silografie (circa 120), cui si uniscono una trentina di sculture e alcuni disegni e matrici. Le opere su carta rappresentano d'altronde una costante nella vita del Museo di Villa dei Cedri, sia per quanto riguarda le collezioni permanenti, sia nelle mostre temporanee, che nel corso di oltre vent'anni hanno portato a Bellinzona lavori di Félix Vallotton, Jean Faultrier, Oscar Kokoschka, Sonja Delaunay, Edouard Vallet.
?
L'attività che più darà fama a Daumier è quella di caricaturista: collabora con le prime testate satiriche della storia, come La Caricature e Charivari, producendo circa 4000 vignette con la tecnica della litografia. Aspra è la sua satira antiborghese, graffiante il segno innovativo della sua arte; una delle sue caricature più celebri è Gargantua, dedicata al re Luigi Filippo d'Orléans, che gli costerà sei mesi di carcere ed una pesante sanzione pecuniaria. L'irrigidimento delle norme sulla libertà di stampa nel 1835 (di fatto una forma di censura) lo induce a mutare stile, spostando il proprio interesse dalla politica alla cultura e alle scene di vita quotidiana.
Anche in pittura Daumier continua a prediligere soggetti ispirati alla realtà degli umili, ma l'evidente novità rappresentata dalla sua pittura fa di lui un artista di nicchia. Gli ultimi anni trascorrono così in povertà, con il conforto di pochi amici che continuano a considerarlo un maestro e con il sostegno economico del fedele Corot.
Daumier si spegne nel 1879, quasi cieco, a Valmondois.

Anche se la mostra offre una visione monografica dell'intero percorso di Honoré Daumier, dagli esordi alle ultime litografie, non è da considerare cronologica, ma piuttosto tematica: il suo intento è quello di concentrarsi su alcuni soggetti, che trovano una risonanza particolare nella nostra attualità; soggetti che richiamano temi legati allo sviluppo della società moderna, con tutti i suoi conflitti e squilibri.
L'armata di nuovi poveri che, come ai tempi di Daumier, abita oggi le strade di tante capitali europee è la preoccupante conferma del fatto che i problemi sociali di cui l'artista si faceva testimone non sono ancora risolti.

La mostra si articola in diversi capitoli, corrispondenti a temi specifici dell'opera dell'artista:
- Daumier e lo sviluppo della società moderna
- Daumier, gli esordi satirici
- Daumier e l'Europa
- La Giustizia
- Il mondo dell'arte e degli artisti

Filo rosso di tutta la mostra è anche il tema della nascita della stampa satirica: nei primi anni Trenta Daumier produce una novantina di litografie per La Caricature, primo giornale satirico al mondo, chiuso nel 1835. In seguito collabora con Le Charivari, nato nel 1832 e attivo per oltre un secolo. Come non pensare oggi alle drammatiche vicende legate a Charlie Hebdo o alle caricature di Maometto comparse in Olanda?
Nel 1832, in reazione alla censura esercitata dal governo sulla stampa di opposizione, viene fondata l'Association pour la liberté de la presse, che produce ogni mese una litografia di grande formato al costo di un franco, allo scopo di creare una cassa per coprire i costi dei processi a carico di autori, caricaturisti ed editori. Anche in questo caso, il dibattito sulla libertà di espressione e di informazione è quanto mai aperto e attuale.

La mostra sarà corredata da un catalogo in doppia edizione, francese e italiana, pubblicato con Pagine d'Arte (Tesserete/Parigi), che raccoglierà contributi dei curatori Matteo Bianchi e Carole Haensler Huguet, e di tre esperti quali Michel Melot, già direttore del Dipartimento delle Stampe della Biblioteca Nazionale Francese di Parigi, Jürg Albrecht, già direttore del Dipartimento di studi d'arte presso l'Istituto svizzero di studi d'arte SIK-ISEA a Zurigo e Sylvie Gonzalez, direttrice del Museo d'Arte e di Storia di Saint-Denis.
Museo Civico Villa dei Cedri
piazza San Biagio 9, 6500 Bellinzona
Tel. 0041.91.8218520 / Fax 0041.91.8218546
museo@villacedri.ch
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Il Museo Civico di Villa dei Cedri a Bellinzona propone, a partire dal 15 settembre, un'esposizione monografica dedicata alla figura di Honoré Daumier (1808-1879). Curatori della mostra sono Matteo Bianchi e Carole Haensler Huguet, conservatore del Museo stesso.

Con la sua produzione, che si sforza di descrivere la realtà in maniera distaccata, Daumier si colloca, insieme a Courbet e Millet, fra i pionieri del Realismo, movimento culturale erede del Positivismo, sviluppatosi in Francia intorno al 1840.

A dieci anni esatti dalla mostra su Steinlen, che metteva sotto i riflettori un artista d'impronta socialista-umanitaria, riservando una particolare attenzione alle scene di vita di strada, il Museo di Villa dei Cedri torna quindi con Daumier a riflettere sulla questione sociale, sul conflitto tra notabili ed emarginati.
La realtà umana è il cuore dell'opera di Daumier, in un'epoca chiave come la metà dell'Ottocento, segnata dalle rivendicazioni nazionaliste e dalla crescita della classe operaia. La poesia sociale disegnata nelle stampe popolari da Daumier trova larga diffusione grazie alla riproduzione litografica su larga scala: l'artista, fra polemica e ironia, illustra e commenta la vita difficile dei poveri che dagli scantinati spiano i passi eleganti dei signori, o che dagli abbaini teneramente guardano la luna.


L'artista è anche un grande divulgatore di idee, un giornalista che usa l'immagine al posto della parola, un vignettista di satira politica che, come i suoi colleghi di oggi, reagisce all'attualità.

A Bellinzona sarà presente una notevole quantità di lavori di Daumier: il corpus più consistente è quello delle litografie e silografie (circa 120), cui si uniscono una trentina di sculture e alcuni disegni e matrici. Le opere su carta rappresentano d'altronde una costante nella vita del Museo di Villa dei Cedri, sia per quanto riguarda le collezioni permanenti, sia nelle mostre temporanee, che nel corso di oltre vent'anni hanno portato a Bellinzona lavori di Félix Vallotton, Jean Faultrier, Oscar Kokoschka, Sonja Delaunay, Edouard Vallet.
?
L'attività che più darà fama a Daumier è quella di caricaturista: collabora con le prime testate satiriche della storia, come La Caricature e Charivari, producendo circa 4000 vignette con la tecnica della litografia. Aspra è la sua satira antiborghese, graffiante il segno innovativo della sua arte; una delle sue caricature più celebri è Gargantua, dedicata al re Luigi Filippo d'Orléans, che gli costerà sei mesi di carcere ed una pesante sanzione pecuniaria. L'irrigidimento delle norme sulla libertà di stampa nel 1835 (di fatto una forma di censura) lo induce a mutare stile, spostando il proprio interesse dalla politica alla cultura e alle scene di vita quotidiana.
Anche in pittura Daumier continua a prediligere soggetti ispirati alla realtà degli umili, ma l'evidente novità rappresentata dalla sua pittura fa di lui un artista di nicchia. Gli ultimi anni trascorrono così in povertà, con il conforto di pochi amici che continuano a considerarlo un maestro e con il sostegno economico del fedele Corot.
Daumier si spegne nel 1879, quasi cieco, a Valmondois.

Anche se la mostra offre una visione monografica dell'intero percorso di Honoré Daumier, dagli esordi alle ultime litografie, non è da considerare cronologica, ma piuttosto tematica: il suo intento è quello di concentrarsi su alcuni soggetti, che trovano una risonanza particolare nella nostra attualità; soggetti che richiamano temi legati allo sviluppo della società moderna, con tutti i suoi conflitti e squilibri.
L'armata di nuovi poveri che, come ai tempi di Daumier, abita oggi le strade di tante capitali europee è la preoccupante conferma del fatto che i problemi sociali di cui l'artista si faceva testimone non sono ancora risolti.

La mostra si articola in diversi capitoli, corrispondenti a temi specifici dell'opera dell'artista:
- Daumier e lo sviluppo della società moderna
- Daumier, gli esordi satirici
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Nel 1832, in reazione alla censura esercitata dal governo sulla stampa di opposizione, viene fondata l'Association pour la liberté de la presse, che produce ogni mese una litografia di grande formato al costo di un franco, allo scopo di creare una cassa per coprire i costi dei processi a carico di autori, caricaturisti ed editori. Anche in questo caso, il dibattito sulla libertà di espressione e di informazione è quanto mai aperto e attuale.

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