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Robert Wilson for Villa Panza. Tales


Fino al 15 ottobre 2017 il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta a Villa Panza a Varese la mostra ''Robert Wilson for Villa Panza. Tales''.



Franca D.Scotti

''Questo solo abbisogna: solitudine, grande solitudine interiore. Penetrare in se stessi e per ore non incontrare nessuno; questo si deve poter raggiungere'' (''Lettere a un giovane poeta'' di Rainer Maria Rilke)
Fino 15 ottobre 2017 il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta a Villa Panza a Varese la mostra ''Robert Wilson for Villa Panza. Tales''. La mostra è a cura di Noah Khoshbin, curatore dei progetti espositivi dello Studio Wilson, e di Anna Bernardini, direttore di Villa Panza.

Robert Wilson, uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, ha progettato per il FAI una mostra densa e complessa che si snoda all'interno della villa e del suo parco con un'importante selezione di Video Portraits e un'installazione site specific A House for Giuseppe Panza.
Nelle opere esposte, così come nel carattere della collezione di Villa Panza, emerge un continuo confronto tra il mondo classico e quello contemporaneo, una tensione in grado di far dialogare differenti epoche, accompagnata da una profonda sensibilità per la luce e per il tempo interiore.


La poetica di Wilson aderisce perfettamente alla ricerca compiuta da Giuseppe Panza di Biumo nell'elaborare sia temi individuali, legati al rapporto corpo-psiche, che universali, ripensati secondo un canone estetico che trasforma i grandi interrogativi etici in visioni perfette.

Seguendo questo stesso sentire Robert Wilson ha progettato per questa mostra l'opera A House for Giuseppe Panza, una struttura in stile American Shaker che fa da contrappunto alla grandiosa architettura della villa e che entrerà a far parte della sua collezione permanente. All'interno della casa Wilson ha creato un tableau vivant, accompagnato dalla registrazione audio di alcuni versi di Rainer Maria Rilke, recitati dallo stesso Wilson e tratti dalle Lettere a un giovane poeta (1929), testo molto caro al collezionista milanese. Wilson mette così in luce aspetti che lo accomunano allo spirito di Giuseppe Panza come l'amore per lo studio, la contemplazione e la ricerca del silenzio.

I Video Portraits sono invece macchine tattili in lenta mutazione, che amplificano le potenzialità narrative del ritratto avvicinandolo al racconto cinematografico, senza perdere la fissità che caratterizza il ritratto pittorico. Le opere attraversano le sale della villa dove dialogano con ambienti, arredi e ''pezzi'' della collezione, creando un'atmosfera che alterna momenti di sospensione temporale e contemplazione ad altri di forte contrasto, rivelando nuove possibili affinità.


I video ritraggono esemplari del mondo animale e personaggi delle arti e dello spettacolo, tra cui spiccano i Portraits poderosi e ipnotici di Lady Gaga: un progetto realizzato nel 2013, presentato al museo del Louvre e mai esposto finora in Italia. A Villa Panza occupano l'ala sud del primo piano e si rifanno a tre capolavori: il ritratto di Mademoiselle Caroline Rivière (1806) di Jean Auguste Dominique Ingres, La morte di Marat (1793) di Jacques-Louis David e la Testa di San Giovanni Battista (1507) di Andrea Solari.
L'opera Flying, che chiude il ciclo di Lady Gaga, ha invece un carattere più contemporaneo pur essendo ispirato all'antica pratica giapponese dello shibari.

E ancora Brad Pitt, immobile su uno scenario notturno mentre viene colto da un'intensa pioggia che bagna il suo corpo seminudo, Roberto Bolle, protagonista di un omaggio alla bellezza senza tempo delle sculture michelangiolesche e occasione per Robert Wilson di esprimere la sua ossessione per il controllo del corpo e il fascino dei suoi movimenti, e il doppio ritratto del soprano statunitense Renée Fleming, il cui corpo è immerso in un bagliore abbagliante, mentre Isabella Rossellini indossa i panni e i colori, acidi e pop, di una protagonista della letteratura manga.

''I Video Portraits sono come una finestra in una stanza - dice Robert Wilson - puoi guardare fuori e vedere un'immagine. Quando torni, magari un'ora dopo e guardi nuovamente fuori, l'immagine può forse essere leggermente cambiata, o per la luce o per il vento''.

Il progetto espositivo è reso possibile grazie al prezioso sostegno di JTI (Japan Tobacco International), che dal 2012 affianca la Fondazione nella realizzazione di grandi mostre volte a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale di Villa e Collezione Panza.

Grazie anche al prezioso contributo di Fondazione Berti per l'arte e la scienza che in qualità di sponsor sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Robert Wilson for Villa Panza. Tales
Fino al 15 ottobre 2017
Villa e Collezione Panza
Piazza Litta 1, Varese
www.villapanza.it

Dicembre 2016

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Fino al 15 ottobre 2017 il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta a Villa Panza a Varese la mostra ''Robert Wilson for Villa Panza. Tales''.



Franca D.Scotti

''Questo solo abbisogna: solitudine, grande solitudine interiore. Penetrare in se stessi e per ore non incontrare nessuno; questo si deve poter raggiungere'' (''Lettere a un giovane poeta'' di Rainer Maria Rilke)
Fino 15 ottobre 2017 il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta a Villa Panza a Varese la mostra ''Robert Wilson for Villa Panza. Tales''. La mostra è a cura di Noah Khoshbin, curatore dei progetti espositivi dello Studio Wilson, e di Anna Bernardini, direttore di Villa Panza.

Robert Wilson, uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, ha progettato per il FAI una mostra densa e complessa che si snoda all'interno della villa e del suo parco con un'importante selezione di Video Portraits e un'installazione site specific A House for Giuseppe Panza.
Nelle opere esposte, così come nel carattere della collezione di Villa Panza, emerge un continuo confronto tra il mondo classico e quello contemporaneo, una tensione in grado di far dialogare differenti epoche, accompagnata da una profonda sensibilità per la luce e per il tempo interiore.


La poetica di Wilson aderisce perfettamente alla ricerca compiuta da Giuseppe Panza di Biumo nell'elaborare sia temi individuali, legati al rapporto corpo-psiche, che universali, ripensati secondo un canone estetico che trasforma i grandi interrogativi etici in visioni perfette.

Seguendo questo stesso sentire Robert Wilson ha progettato per questa mostra l'opera A House for Giuseppe Panza, una struttura in stile American Shaker che fa da contrappunto alla grandiosa architettura della villa e che entrerà a far parte della sua collezione permanente. All'interno della casa Wilson ha creato un tableau vivant, accompagnato dalla registrazione audio di alcuni versi di Rainer Maria Rilke, recitati dallo stesso Wilson e tratti dalle Lettere a un giovane poeta (1929), testo molto caro al collezionista milanese. Wilson mette così in luce aspetti che lo accomunano allo spirito di Giuseppe Panza come l'amore per lo studio, la contemplazione e la ricerca del silenzio.

I Video Portraits sono invece macchine tattili in lenta mutazione, che amplificano le potenzialità narrative del ritratto avvicinandolo al racconto cinematografico, senza perdere la fissità che caratterizza il ritratto pittorico. Le opere attraversano le sale della villa dove dialogano con ambienti, arredi e ''pezzi'' della collezione, creando un'atmosfera che alterna momenti di sospensione temporale e contemplazione ad altri di forte contrasto, rivelando nuove possibili affinità.


I video ritraggono esemplari del mondo animale e personaggi delle arti e dello spettacolo, tra cui spiccano i Portraits poderosi e ipnotici di Lady Gaga: un progetto realizzato nel 2013, presentato al museo del Louvre e mai esposto finora in Italia. A Villa Panza occupano l'ala sud del primo piano e si rifanno a tre capolavori: il ritratto di Mademoiselle Caroline Rivière (1806) di Jean Auguste Dominique Ingres, La morte di Marat (1793) di Jacques-Louis David e la Testa di San Giovanni Battista (1507) di Andrea Solari.
L'opera Flying, che chiude il ciclo di Lady Gaga, ha invece un carattere più contemporaneo pur essendo ispirato all'antica pratica giapponese dello shibari.

E ancora Brad Pitt, immobile su uno scenario notturno mentre viene colto da un'intensa pioggia che bagna il suo corpo seminudo, Roberto Bolle, protagonista di un omaggio alla bellezza senza tempo delle sculture michelangiolesche e occasione per Robert Wilson di esprimere la sua ossessione per il controllo del corpo e il fascino dei suoi movimenti, e il doppio ritratto del soprano statunitense Renée Fleming, il cui corpo è immerso in un bagliore abbagliante, mentre Isabella Rossellini indossa i panni e i colori, acidi e pop, di una protagonista della letteratura manga.

''I Video Portraits sono come una finestra in una stanza - dice Robert Wilson - puoi guardare fuori e vedere un'immagine. Quando torni, magari un'ora dopo e guardi nuovamente fuori, l'immagine può forse essere leggermente cambiata, o per la luce o per il vento''.

Il progetto espositivo è reso possibile grazie al prezioso sostegno di JTI (Japan Tobacco International), che dal 2012 affianca la Fondazione nella realizzazione di grandi mostre volte a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale di Villa e Collezione Panza.

Grazie anche al prezioso contributo di Fondazione Berti per l'arte e la scienza che in qualità di sponsor sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
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Fino al 15 ottobre 2017
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Piazza Litta 1, Varese
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''Questo solo abbisogna: solitudine, grande solitudine interiore. Penetrare in se stessi e per ore non incontrare nessuno; questo si deve poter raggiungere'' (''Lettere a un giovane poeta'' di Rainer Maria Rilke)
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Robert Wilson, uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, ha progettato per il FAI una mostra densa e complessa che si snoda all'interno della villa e del suo parco con un'importante selezione di Video Portraits e un'installazione site specific A House for Giuseppe Panza.
Nelle opere esposte, così come nel carattere della collezione di Villa Panza, emerge un continuo confronto tra il mondo classico e quello contemporaneo, una tensione in grado di far dialogare differenti epoche, accompagnata da una profonda sensibilità per la luce e per il tempo interiore.


La poetica di Wilson aderisce perfettamente alla ricerca compiuta da Giuseppe Panza di Biumo nell'elaborare sia temi individuali, legati al rapporto corpo-psiche, che universali, ripensati secondo un canone estetico che trasforma i grandi interrogativi etici in visioni perfette.

Seguendo questo stesso sentire Robert Wilson ha progettato per questa mostra l'opera A House for Giuseppe Panza, una struttura in stile American Shaker che fa da contrappunto alla grandiosa architettura della villa e che entrerà a far parte della sua collezione permanente. All'interno della casa Wilson ha creato un tableau vivant, accompagnato dalla registrazione audio di alcuni versi di Rainer Maria Rilke, recitati dallo stesso Wilson e tratti dalle Lettere a un giovane poeta (1929), testo molto caro al collezionista milanese. Wilson mette così in luce aspetti che lo accomunano allo spirito di Giuseppe Panza come l'amore per lo studio, la contemplazione e la ricerca del silenzio.

I Video Portraits sono invece macchine tattili in lenta mutazione, che amplificano le potenzialità narrative del ritratto avvicinandolo al racconto cinematografico, senza perdere la fissità che caratterizza il ritratto pittorico. Le opere attraversano le sale della villa dove dialogano con ambienti, arredi e ''pezzi'' della collezione, creando un'atmosfera che alterna momenti di sospensione temporale e contemplazione ad altri di forte contrasto, rivelando nuove possibili affinità.


I video ritraggono esemplari del mondo animale e personaggi delle arti e dello spettacolo, tra cui spiccano i Portraits poderosi e ipnotici di Lady Gaga: un progetto realizzato nel 2013, presentato al museo del Louvre e mai esposto finora in Italia. A Villa Panza occupano l'ala sud del primo piano e si rifanno a tre capolavori: il ritratto di Mademoiselle Caroline Rivière (1806) di Jean Auguste Dominique Ingres, La morte di Marat (1793) di Jacques-Louis David e la Testa di San Giovanni Battista (1507) di Andrea Solari.
L'opera Flying, che chiude il ciclo di Lady Gaga, ha invece un carattere più contemporaneo pur essendo ispirato all'antica pratica giapponese dello shibari.

E ancora Brad Pitt, immobile su uno scenario notturno mentre viene colto da un'intensa pioggia che bagna il suo corpo seminudo, Roberto Bolle, protagonista di un omaggio alla bellezza senza tempo delle sculture michelangiolesche e occasione per Robert Wilson di esprimere la sua ossessione per il controllo del corpo e il fascino dei suoi movimenti, e il doppio ritratto del soprano statunitense Renée Fleming, il cui corpo è immerso in un bagliore abbagliante, mentre Isabella Rossellini indossa i panni e i colori, acidi e pop, di una protagonista della letteratura manga.

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Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
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