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Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano: And Now the Good News



Opere dalla Collezione Annette e Peter Nobel: fino al 15 agosto 2016
LAC Lugano Arte e Cultura, A cura di Elio Schenini e Christoph Doswald



Franca D.Scotti



Fino al 15 agosto 2016 il Museo d'arte della Svizzera italiana presenta ''And Now
the Good News''.

L'esposizione si dispiega lungo un percorso espositivo con più di trecento
opere provenienti dalla Collezione Annette e Peter Nobel, che indaga gli usi del giornale
come mezzo e supporto artistico nel XX e XXI secolo.

La presentazione di una selezione di opere appartenenti alla Collezione Annette e Peter Nobel, il cui
denominatore comune è il giornale, rappresenta per il Museo d'arte della Svizzera italiana
un'opportunità per indagare il rapporto fra arte e vita, così come quello fra cultura alta e cultura
popolare. Due tematiche, quest'ultime, ineludibili per un istituto museale che si occupa di arte
moderna e contemporanea.
Dalla seconda metà dell'Ottocento, gli articoli e le immagini pubblicate sulla stampa scandiscono il
ritmo della nostra quotidianità e definiscono il nostro rapporto con lo scorrere del tempo e con le
vicende del mondo. Non è dunque un caso se il giornale, nell'intreccio sempre più inestricabile tra
arte e vita che i movimenti artistici del primo Novecento hanno inaugurato, sia diventato uno dei
soggetti privilegiati a partire dal quale gli artisti hanno interrogato e continuano a interrogare la realtà.

La mostra
L'esposizione ''And Now the Good News'' a cura di Elio Schenini, curatore del MASI, e Christoph
Doswald, curatore della Collezione Annette e Peter Nobel, presenta al pubblico una selezione di oltre
trecento opere, tra dipinti, disegni, fotografie e collage provenienti dalla Collezione Annette e Peter
Nobel.

Il percorso espositivo si snoda lungo due livelli del Museo, articolandosi in undici sezioni che seguono
un ordine cronologico da inizio Novecento ad oggi.
L'allestimento è ritmato da tre grandi periodi che scandiscono la lettura dell'esposizione - la prima metà del Novecento, i decenni dal 1950 al 1980, gli anni dal 1980 ad oggi - introdotti, di volta in volta, da sezioni fotografiche che documentano la presenza e la diffusione della carta stampata nella quotidianità, evidenziando il ruolo fondamentale che la fotografia ha avuto nella storia dei rapporti tra arte e mass media.
Grazie all'ampiezza e alla varietà dei materiali e degli approcci inclusi nella raccolta dei coniugi Nobel,
è stato possibile strutturare un percorso espositivo che segue un duplice movimento.
Da un lato, vi è una ricapitolazione storica che a partire dai primi collage realizzati nell'ambito del Cubismo, del Dadaismo, del Costruttivismo e del Surrealismo giunge fino alle esperienze delle neoavanguardie
degli anni Sessanta e Settanta; dall'altro, una campionatura del presente a partire da alcune
tematiche specifiche attorno alle quali si concentra l'interesse degli artisti per il mondo dei media.

Gli artisti presenti nell'esposizione utilizzano la carta stampata come simbolo di una nuova modernità
tecnica ed espressione di cambiamento continuo, basandosi sul concetto di news of the day - every
day, ponendo la propria attenzione alla realtà quotidiana.
Il giornale non è dunque percepito solo come strumento d'informazione, ma anche come supporto che ha ispirato tecniche e strategie artistiche come il frottage per i surrealisti e il collage per i cubisti. In altro modo, la carta stampata può essere percepita come uno strumento d'inganno e di manipolazione delle coscienze come ricordano i lavori dei contemporanei Colby Brid, Kim Rugg, Zhang Dali, David Shrigley e Vedovamazzei che, tra ironia e denuncia, evidenziano il potere della stampa di dare forma al mondo.


Nascono così nuovi stili di pittura e composizione visiva in cui intervento artistico e informazione si fondono diventando un tutt'uno, evidenziando talvolta il contenuto (del giornale), altre volte cancellandolo con forme o segni, come nelle opere di Williem de Kooning e Panos Tsagaris.
Le sezioni dedicate all'arte più attuale costituiscono ulteriori dimostrazioni di come il confronto con i
media sia per gli artisti il punto di partenza per indagare la realtà in cui viviamo, ampliando il discorso
verso un ambito sociale e politico. In una realtà ormai totalmente filtrata dallo sguardo dei media,
l'arte è infatti diventata il luogo in cui l'enorme flusso di immagini e informazioni che ci avvolgono
vengono messe in discussione, criticate, analizzate e sovvertite.

La mostra si chiude con una sezione dedicata al tempo, di cui la pagina del quotidiano del giorno
sospesa a mezz'aria ne è iconica. Quest'opera di Roman Signer diventa così al contempo il punto
conclusivo di questo racconto e l'inizio di uno nuovo, quello che ogni giorno milioni di persone
cominciano leggendo le pagine di un giornale, augurandosi che possa essere finalmente il giorno
delle good news.
Un racconto avvincente in cui si mescolano analisi sociale, riflessione esistenziale, critica politica,
indagine filosofica e sovversione ironica, che offre al visitatore un'occasione unica per indagare le
relazioni tra arte e media del nostro tempo, è la riflessione che ''And Now the Good News'' propone.


Uno sguardo alla Collezione Annette e Peter Nobel
Unica nel suo genere, la collezione si compone di 1500 opere che i coniugi hanno raccolto a partire
dagli anni Ottanta. Avvocato, professore di diritto e titolare di uno studio legale a Zurigo che si
occupa anche di diritto dei media e della comunicazione, Peter Nobel insieme alla moglie Annette
colleziona opere che hanno come comune denominatore la carta stampata.
Alla Collezione Annette e Peter Nobel sono dedicati due volumi dal titolo ''Press Art'' (editi Stämpfli)
curati da Christoph Doswald, il primo pubblicato nel 2010 e il secondo quest'anno in occasione della
mostra ospitata dal MASI.
Delle significative selezioni di opere della Collezione Nobel sono state presentate al Centre
Dürrenmatt di Neuchâtel nel 2007 e al Museum der Moderne di Salisburgo e al Kunstmuseum di
San Gallo nel 2010.
Il catalogo
All'esposizione è dedicata l'omonima pubblicazione Edizioni Casagrande, corredata da immagini a
colori di tutte le opere in mostra, unitamente a contributi critici dei curatori Elio Schenini e Christoph
Doswald, oltre ai testi del filosofo francese Jean Baudrillard, dell'artista svizzero Thomas Hirschhorn
e alla prefazione del direttore del Museo Marco Franciolli.

www.masilugano.ch

Luglio 2016

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Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano: And Now the Good News



Opere dalla Collezione Annette e Peter Nobel: fino al 15 agosto 2016
LAC Lugano Arte e Cultura, A cura di Elio Schenini e Christoph Doswald



Franca D.Scotti



Fino al 15 agosto 2016 il Museo d'arte della Svizzera italiana presenta ''And Now
the Good News''.

L'esposizione si dispiega lungo un percorso espositivo con più di trecento
opere provenienti dalla Collezione Annette e Peter Nobel, che indaga gli usi del giornale
come mezzo e supporto artistico nel XX e XXI secolo.

La presentazione di una selezione di opere appartenenti alla Collezione Annette e Peter Nobel, il cui
denominatore comune è il giornale, rappresenta per il Museo d'arte della Svizzera italiana
un'opportunità per indagare il rapporto fra arte e vita, così come quello fra cultura alta e cultura
popolare. Due tematiche, quest'ultime, ineludibili per un istituto museale che si occupa di arte
moderna e contemporanea.
Dalla seconda metà dell'Ottocento, gli articoli e le immagini pubblicate sulla stampa scandiscono il
ritmo della nostra quotidianità e definiscono il nostro rapporto con lo scorrere del tempo e con le
vicende del mondo. Non è dunque un caso se il giornale, nell'intreccio sempre più inestricabile tra
arte e vita che i movimenti artistici del primo Novecento hanno inaugurato, sia diventato uno dei
soggetti privilegiati a partire dal quale gli artisti hanno interrogato e continuano a interrogare la realtà.

La mostra
L'esposizione ''And Now the Good News'' a cura di Elio Schenini, curatore del MASI, e Christoph
Doswald, curatore della Collezione Annette e Peter Nobel, presenta al pubblico una selezione di oltre
trecento opere, tra dipinti, disegni, fotografie e collage provenienti dalla Collezione Annette e Peter
Nobel.

Il percorso espositivo si snoda lungo due livelli del Museo, articolandosi in undici sezioni che seguono
un ordine cronologico da inizio Novecento ad oggi.
L'allestimento è ritmato da tre grandi periodi che scandiscono la lettura dell'esposizione - la prima metà del Novecento, i decenni dal 1950 al 1980, gli anni dal 1980 ad oggi - introdotti, di volta in volta, da sezioni fotografiche che documentano la presenza e la diffusione della carta stampata nella quotidianità, evidenziando il ruolo fondamentale che la fotografia ha avuto nella storia dei rapporti tra arte e mass media.
Grazie all'ampiezza e alla varietà dei materiali e degli approcci inclusi nella raccolta dei coniugi Nobel,
è stato possibile strutturare un percorso espositivo che segue un duplice movimento.
Da un lato, vi è una ricapitolazione storica che a partire dai primi collage realizzati nell'ambito del Cubismo, del Dadaismo, del Costruttivismo e del Surrealismo giunge fino alle esperienze delle neoavanguardie
degli anni Sessanta e Settanta; dall'altro, una campionatura del presente a partire da alcune
tematiche specifiche attorno alle quali si concentra l'interesse degli artisti per il mondo dei media.

Gli artisti presenti nell'esposizione utilizzano la carta stampata come simbolo di una nuova modernità
tecnica ed espressione di cambiamento continuo, basandosi sul concetto di news of the day - every
day, ponendo la propria attenzione alla realtà quotidiana.
Il giornale non è dunque percepito solo come strumento d'informazione, ma anche come supporto che ha ispirato tecniche e strategie artistiche come il frottage per i surrealisti e il collage per i cubisti. In altro modo, la carta stampata può essere percepita come uno strumento d'inganno e di manipolazione delle coscienze come ricordano i lavori dei contemporanei Colby Brid, Kim Rugg, Zhang Dali, David Shrigley e Vedovamazzei che, tra ironia e denuncia, evidenziano il potere della stampa di dare forma al mondo.


Nascono così nuovi stili di pittura e composizione visiva in cui intervento artistico e informazione si fondono diventando un tutt'uno, evidenziando talvolta il contenuto (del giornale), altre volte cancellandolo con forme o segni, come nelle opere di Williem de Kooning e Panos Tsagaris.
Le sezioni dedicate all'arte più attuale costituiscono ulteriori dimostrazioni di come il confronto con i
media sia per gli artisti il punto di partenza per indagare la realtà in cui viviamo, ampliando il discorso
verso un ambito sociale e politico. In una realtà ormai totalmente filtrata dallo sguardo dei media,
l'arte è infatti diventata il luogo in cui l'enorme flusso di immagini e informazioni che ci avvolgono
vengono messe in discussione, criticate, analizzate e sovvertite.

La mostra si chiude con una sezione dedicata al tempo, di cui la pagina del quotidiano del giorno
sospesa a mezz'aria ne è iconica. Quest'opera di Roman Signer diventa così al contempo il punto
conclusivo di questo racconto e l'inizio di uno nuovo, quello che ogni giorno milioni di persone
cominciano leggendo le pagine di un giornale, augurandosi che possa essere finalmente il giorno
delle good news.
Un racconto avvincente in cui si mescolano analisi sociale, riflessione esistenziale, critica politica,
indagine filosofica e sovversione ironica, che offre al visitatore un'occasione unica per indagare le
relazioni tra arte e media del nostro tempo, è la riflessione che ''And Now the Good News'' propone.


Uno sguardo alla Collezione Annette e Peter Nobel
Unica nel suo genere, la collezione si compone di 1500 opere che i coniugi hanno raccolto a partire
dagli anni Ottanta. Avvocato, professore di diritto e titolare di uno studio legale a Zurigo che si
occupa anche di diritto dei media e della comunicazione, Peter Nobel insieme alla moglie Annette
colleziona opere che hanno come comune denominatore la carta stampata.
Alla Collezione Annette e Peter Nobel sono dedicati due volumi dal titolo ''Press Art'' (editi Stämpfli)
curati da Christoph Doswald, il primo pubblicato nel 2010 e il secondo quest'anno in occasione della
mostra ospitata dal MASI.
Delle significative selezioni di opere della Collezione Nobel sono state presentate al Centre
Dürrenmatt di Neuchâtel nel 2007 e al Museum der Moderne di Salisburgo e al Kunstmuseum di
San Gallo nel 2010.
Il catalogo
All'esposizione è dedicata l'omonima pubblicazione Edizioni Casagrande, corredata da immagini a
colori di tutte le opere in mostra, unitamente a contributi critici dei curatori Elio Schenini e Christoph
Doswald, oltre ai testi del filosofo francese Jean Baudrillard, dell'artista svizzero Thomas Hirschhorn
e alla prefazione del direttore del Museo Marco Franciolli.

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LAC Lugano Arte e Cultura, A cura di Elio Schenini e Christoph Doswald



Franca D.Scotti



Fino al 15 agosto 2016 il Museo d'arte della Svizzera italiana presenta ''And Now
the Good News''.

L'esposizione si dispiega lungo un percorso espositivo con più di trecento
opere provenienti dalla Collezione Annette e Peter Nobel, che indaga gli usi del giornale
come mezzo e supporto artistico nel XX e XXI secolo.

La presentazione di una selezione di opere appartenenti alla Collezione Annette e Peter Nobel, il cui
denominatore comune è il giornale, rappresenta per il Museo d'arte della Svizzera italiana
un'opportunità per indagare il rapporto fra arte e vita, così come quello fra cultura alta e cultura
popolare. Due tematiche, quest'ultime, ineludibili per un istituto museale che si occupa di arte
moderna e contemporanea.
Dalla seconda metà dell'Ottocento, gli articoli e le immagini pubblicate sulla stampa scandiscono il
ritmo della nostra quotidianità e definiscono il nostro rapporto con lo scorrere del tempo e con le
vicende del mondo. Non è dunque un caso se il giornale, nell'intreccio sempre più inestricabile tra
arte e vita che i movimenti artistici del primo Novecento hanno inaugurato, sia diventato uno dei
soggetti privilegiati a partire dal quale gli artisti hanno interrogato e continuano a interrogare la realtà.

La mostra
L'esposizione ''And Now the Good News'' a cura di Elio Schenini, curatore del MASI, e Christoph
Doswald, curatore della Collezione Annette e Peter Nobel, presenta al pubblico una selezione di oltre
trecento opere, tra dipinti, disegni, fotografie e collage provenienti dalla Collezione Annette e Peter
Nobel.

Il percorso espositivo si snoda lungo due livelli del Museo, articolandosi in undici sezioni che seguono
un ordine cronologico da inizio Novecento ad oggi.
L'allestimento è ritmato da tre grandi periodi che scandiscono la lettura dell'esposizione - la prima metà del Novecento, i decenni dal 1950 al 1980, gli anni dal 1980 ad oggi - introdotti, di volta in volta, da sezioni fotografiche che documentano la presenza e la diffusione della carta stampata nella quotidianità, evidenziando il ruolo fondamentale che la fotografia ha avuto nella storia dei rapporti tra arte e mass media.
Grazie all'ampiezza e alla varietà dei materiali e degli approcci inclusi nella raccolta dei coniugi Nobel,
è stato possibile strutturare un percorso espositivo che segue un duplice movimento.
Da un lato, vi è una ricapitolazione storica che a partire dai primi collage realizzati nell'ambito del Cubismo, del Dadaismo, del Costruttivismo e del Surrealismo giunge fino alle esperienze delle neoavanguardie
degli anni Sessanta e Settanta; dall'altro, una campionatura del presente a partire da alcune
tematiche specifiche attorno alle quali si concentra l'interesse degli artisti per il mondo dei media.

Gli artisti presenti nell'esposizione utilizzano la carta stampata come simbolo di una nuova modernità
tecnica ed espressione di cambiamento continuo, basandosi sul concetto di news of the day - every
day, ponendo la propria attenzione alla realtà quotidiana.
Il giornale non è dunque percepito solo come strumento d'informazione, ma anche come supporto che ha ispirato tecniche e strategie artistiche come il frottage per i surrealisti e il collage per i cubisti. In altro modo, la carta stampata può essere percepita come uno strumento d'inganno e di manipolazione delle coscienze come ricordano i lavori dei contemporanei Colby Brid, Kim Rugg, Zhang Dali, David Shrigley e Vedovamazzei che, tra ironia e denuncia, evidenziano il potere della stampa di dare forma al mondo.


Nascono così nuovi stili di pittura e composizione visiva in cui intervento artistico e informazione si fondono diventando un tutt'uno, evidenziando talvolta il contenuto (del giornale), altre volte cancellandolo con forme o segni, come nelle opere di Williem de Kooning e Panos Tsagaris.
Le sezioni dedicate all'arte più attuale costituiscono ulteriori dimostrazioni di come il confronto con i
media sia per gli artisti il punto di partenza per indagare la realtà in cui viviamo, ampliando il discorso
verso un ambito sociale e politico. In una realtà ormai totalmente filtrata dallo sguardo dei media,
l'arte è infatti diventata il luogo in cui l'enorme flusso di immagini e informazioni che ci avvolgono
vengono messe in discussione, criticate, analizzate e sovvertite.

La mostra si chiude con una sezione dedicata al tempo, di cui la pagina del quotidiano del giorno
sospesa a mezz'aria ne è iconica. Quest'opera di Roman Signer diventa così al contempo il punto
conclusivo di questo racconto e l'inizio di uno nuovo, quello che ogni giorno milioni di persone
cominciano leggendo le pagine di un giornale, augurandosi che possa essere finalmente il giorno
delle good news.
Un racconto avvincente in cui si mescolano analisi sociale, riflessione esistenziale, critica politica,
indagine filosofica e sovversione ironica, che offre al visitatore un'occasione unica per indagare le
relazioni tra arte e media del nostro tempo, è la riflessione che ''And Now the Good News'' propone.


Uno sguardo alla Collezione Annette e Peter Nobel
Unica nel suo genere, la collezione si compone di 1500 opere che i coniugi hanno raccolto a partire
dagli anni Ottanta. Avvocato, professore di diritto e titolare di uno studio legale a Zurigo che si
occupa anche di diritto dei media e della comunicazione, Peter Nobel insieme alla moglie Annette
colleziona opere che hanno come comune denominatore la carta stampata.
Alla Collezione Annette e Peter Nobel sono dedicati due volumi dal titolo ''Press Art'' (editi Stämpfli)
curati da Christoph Doswald, il primo pubblicato nel 2010 e il secondo quest'anno in occasione della
mostra ospitata dal MASI.
Delle significative selezioni di opere della Collezione Nobel sono state presentate al Centre
Dürrenmatt di Neuchâtel nel 2007 e al Museum der Moderne di Salisburgo e al Kunstmuseum di
San Gallo nel 2010.
Il catalogo
All'esposizione è dedicata l'omonima pubblicazione Edizioni Casagrande, corredata da immagini a
colori di tutte le opere in mostra, unitamente a contributi critici dei curatori Elio Schenini e Christoph
Doswald, oltre ai testi del filosofo francese Jean Baudrillard, dell'artista svizzero Thomas Hirschhorn
e alla prefazione del direttore del Museo Marco Franciolli.

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Immagina una cena a base di Champagne, sotto le stelle in uno splendido giardino nel cuore di Milano.
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Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici e da Archivio Crispolti
con la collaborazione di
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