HOME

FASHION

BEAUTY

TRAVEL

DESIGN

FOOD

NEWS

ARCHIVE

CHI SIAMO



HOME

FASHION

BEAUTY

TRAVEL

DESIGN

FOOD

ARCHIVE

CHI SIAMO


A new online Magazine of the most famous International Brands and Italian-Lifestyle Testimonials




NEWS

CHIUDI ...

Orticola 2018: "AL PIACER MIO ..."




160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano ...

Franca D. Scotti



Orticola 2018 ci ricorda che il giardinaggio è benessere, soddisfazione, passione, gusto e deve essere ... "AL PIACER MIO ..."

Un'edizione progettata con i vivaisti, dai vivaisti e per i vivaisti, con le piante che essi propongono, con i modi di coltivazione che scelgono, con l'affezione per specie e varietà che sentono!

160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano …

… ma il giardino non è solo questo, è anche GymGIARDINO ''palestra del movimento'', perché chi pratica giardinaggio, oltre a curare la salute del mondo vegetale, in primis, si prende cura della propria salute ... e poi le associazioni di botanici, gli ingressi di design, la ''strana fontana'', le giurie, i momenti d'incontro,
i servizi per i visitatori e ancora un numero de Il Giardino Fiorito e poi la risistemazione delle bacheche poste ai 12 ingressi dei Giardini Pubblici, già donate a Milano tanti anni fa.


Tutto questo dentro i cancelli dei Giardini Pubblici, ma quest'anno Orticola esce,
si muove, si colora, si immerge nella città e anche oltre i suoi confini …
inizia in via Savona con la prima installazione di Orticola Arte, e poi in all'Università degli Studi nel cuore del design alla mostra INTERNI HOUSE IN MOTION e in via dei Giardini al Giardino Perego, nel cuore del Parco Sempione al Giardino della Triennale, nel Cortile d'Ingresso della Galleria d'Arte Moderna
e nelle sue sale per partecipare alle Giornate di Studi e ancora in viale Eginardo nei verdi Orti Fioriti di City Life e poi FUORIORTICOLA con Orticola al Museo,
11 musei nel 2017, 13 quest'anno con le visite agli Arazzi Trivulzio al Castello Sforzesco e alla mostra ''La bellezza dei fiori'' nel Cortile della Farmacia all'Università degli Studi e Le Vetrine del FUORIORTICOLA perché far fiorire le vetrine significa ''far rifiorire la città'' con un tema ''Al piacer mio, bouquet in cornice'' e un contest per la vetrina più originale



Sempre più fuori dai cancelli, sempre più lontano: Orticola sbarca in Cina per diffondere lo stile e la cultura italiana del verde nella Cina moderna.

LA MOSTRA-MERCATO
Fin dal suo esordio, Orticola è sempre stata la più importante vetrina italiana per il vivaismo di ricerca nazionale e internazionale, ma non solo, da 23 anni destina i proventi al verde cittadino, secondo una Convenzione con il Comune di Milano che regola le attività che l' associazione realizza: attualmente Orticola si occupa della
sistemazione e manutenzione del Giardino Perego in via dei Giardini e di altri punti verdi in città.

''AL PIACER MIO'': ECCO IL TEMA 2018
Per il 2018 Orticola ha voluto privilegiare la passione, la soddisfazione, il gusto di fare giardinaggio!
''Al piacer mio'', è il tema su cui i vivaisti dovranno confrontarsi per il 2018.
Tra i tanti mestieri che possono lasciare una sensazione di piacere c'è senza dubbio quello del giardiniere che, da un piccolo seme, sa di poter generare meraviglia. E sa, con la sua fatica, di essere capace di coltivare il valore della bellezza. A volte il giardiniere è anche vivaista: ha scelto e selezionato le piante da far crescere in un
giardino. A volte ricorre all'esperienza altrui e a volte a scelte personali fatte di prove ed errori, di vere e proprie esplorazioni geografiche e di esperienze in laboratorio.
Orticola ha nei suoi intenti proprio quello di mostrare e dar valore all'impegno dei vivaisti, premiando quella che, a suo giudizio, era la pianta più bella perché coltivata con perizia, o la più insolita, ossia quella che esprimeva una ricerca particolare.


Per l'appuntamento 2018 Orticola passa la mano ai vivaisti. A tutti i vivaisti perché ci raccontino quali sono le piante che sono scelte: ''Al piacer … loro''.
Saranno i vivaisti a illustrarci quale sia per loro un piacere che può essere suscitato da esperienza, o da esigenze commerciali o ancora da curiosità e affezione per specie e varietà specifiche.

I ''PLUS'' DELLA MOSTRA
Vivaisti quanto mai protagonisti!



Orticola torna a presentare al suo pubblico di appassionati e di neofiti la migliore scelta di vivaisti che si dedicano alla ricerca e alla produzione, cercando di offrire ogni anno delle novità.
La mostra-mercato, che anche quest'anno conferma il numero di circa 160 espositori, in questa edizione ha invitato a partecipare diversi nuovi vivai che si impegnano nella ricerca di piante insolite o particolari, sia tra le specie botaniche che tra le nuove cultivar, ma anche proponendo generi non facili da trovare altrove.

I momenti d'incontro
Sono un importante fiore all'occhiello di Orticola, nel 2017 sono stati 133 e hanno visto la presenza di circa 1.200 partecipanti.
I corsi, allestiti sia nelle tre aree a disposizione sia negli stand dei vivaisti, sono diventati una tradizione per i visitatori e per Orticola una conferma alla propria missione a divulgare e promuovere la conoscenza e la salvaguardia del verde in tutte le sue espressioni.
Anche quest'anno sono tanti e in grado di accontentare tutto il pubblico presente, infatti si possono trovare sia laboratori e incontri estremamente tecnici sia momenti più ludici o dedicati ai bambini.
Per il terzo anno consecutivo è presente il KikolleLab, lo spazio esclusivo dove, dalle 10,00 alle 18,00 i bambini, dai 3 ai 12 anni, possono partecipare, senza mamma e papà, a laboratori green, divertenti e creativi (Costo Euro 10,00).

I servizi per i visitatori
Orticola è sempre molto attenta alle esigenze del pubblico e mette a disposizione i biglietti d'ingresso con possibilità di acquisto on line su www.orticola.org e su midaticket.it, le code alle casse e spendendo Euro 10,00 anziché 11,00 il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro, la consegna a domicilio
di fiori e piante grandi e ingombranti, il servizio carriole fai da te e il servizio di trasporto all'interno della mostra, inoltre i momenti di relax nelle zone ristoro.

LE NOVITÀ 2018 DI ORTICOLA DI LOMBARDIA

Il 2018 si preannuncia un anno particolarmente attivo e impegnativo per Orticola di Lombardia, dove alla già tradizionale mostra-mercato di maggio, si affiancano altri progetti, alcuni continuativi nel tempo, come Le Giornate di Studi, e altri nuovi come Orticola Arte e, in anteprima, un importante accordo con la Cina.
Eccoli nel dettaglio
ORTICOLA ARTE 2018 ''Dove sei? Dove abiti?''
L'arte incontra la natura
L'ispirazione e il progetto
Orticola di Lombardia ha inaugurato il nuovo progetto Orticola Arte, della durata di un triennio che vede la realizzazione di tre opere con cadenza annuale.
Lo scopo dell'iniziativa è rendere la città un luogo più vivibile, con spazi verdi curati, ma anche con opere d'arte accessibili al maggior numero di persone,


Orticola Arte al Fuori Salone 2018

È la prima partecipazione di Orticola di Lombardia con il progetto Orticola Arte ai Saloni di Aprile 2018 e in particolare alla mostra ''House in Motion'' del Fuori Salone 2018, ospite di INTERNI.
Claudia Losi espone nel Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano, ''Untitled_animals''; l'opera sarà successivamente presente alla XXIIIa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante insoliti, rari e antichi, che si terrà ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018.

FUORIORTICOLA
Oggi Orticola di Lombardia è protagonista della vita cittadina e offre il suo contributo nel diffondere l'interesse e l'amore per il verde e ha coinvolto in maniera partecipativa sia le realtà culturali (musei, istituzioni pubbliche e private), sia le realtà produttive (negozi, filiere della moda e distretti commerciali) della città.
Nasce così il FUORIORTICOLA, un'iniziativa collettiva e partecipativa per rendere più bella e attrattiva Milano con l'obiettivo di essere motore e protagonista dell'identità di una città che vuole riqualificarsi per la cura del verde nelle sue trasformazioni urbane, nella storia passata, presente e futura.
FUORIORTICOLA è un'iniziativa che si svolge in concomitanza della Mostra Mercato e che coinvolge la cittadinanza nel mese di maggio ed entra in città nei luoghi deputati alla cultura e al commercio.

Orticola al Museo
È una delle più interessanti iniziative che vede la collaborazione con i più importanti musei cittadini sin dal 2005: quest'anno, oltre ai partner del 2017, Gallerie d'Italia, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Pinacoteca di Brera, GAM Galleria d'Arte Moderna, il Triennale Design Museum e il Muba Museo dei Bambini,
si aggiungono due nuovi ''indirizzi'' culturali: l'Università degli Studi di Milano e il Castello Sforzesco.
Durante il periodo della Mostra Mercato Orticola 2018, ognuna di queste istituzioni sarà coinvolta attraverso conferenze, percorsi guidati e laboratori, offrendo condizioni privilegiate, gratuità e sconti per chi si presenterà con il biglietto d'ingresso a Orticola. Tutte le informazioni su www.orticola.org dal mese di aprile 2018

ORTICOLA 2018, MOSTRA MERCATO DI FIORI, PIANTE E FRUTTI INSOLITI, RARI E ANTICHI
DA VENERDÌ 11 A DOMENICA 13 MAGGIO 2018 DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 19,00
AI GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI DI VIA PALESTRO A MILANO


Aprile 2018

CHIUDI ...

CHIUDI ...

Orticola 2018: "AL PIACER MIO ..."




160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano ...

Franca D. Scotti



Orticola 2018 ci ricorda che il giardinaggio è benessere, soddisfazione, passione, gusto e deve essere ... "AL PIACER MIO ..."

Un'edizione progettata con i vivaisti, dai vivaisti e per i vivaisti, con le piante che essi propongono, con i modi di coltivazione che scelgono, con l'affezione per specie e varietà che sentono!

160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano …

… ma il giardino non è solo questo, è anche GymGIARDINO ''palestra del movimento'', perché chi pratica giardinaggio, oltre a curare la salute del mondo vegetale, in primis, si prende cura della propria salute ... e poi le associazioni di botanici, gli ingressi di design, la ''strana fontana'', le giurie, i momenti d'incontro,
i servizi per i visitatori e ancora un numero de Il Giardino Fiorito e poi la risistemazione delle bacheche poste ai 12 ingressi dei Giardini Pubblici, già donate a Milano tanti anni fa.


Tutto questo dentro i cancelli dei Giardini Pubblici, ma quest'anno Orticola esce,
si muove, si colora, si immerge nella città e anche oltre i suoi confini …
inizia in via Savona con la prima installazione di Orticola Arte, e poi in all'Università degli Studi nel cuore del design alla mostra INTERNI HOUSE IN MOTION e in via dei Giardini al Giardino Perego, nel cuore del Parco Sempione al Giardino della Triennale, nel Cortile d'Ingresso della Galleria d'Arte Moderna
e nelle sue sale per partecipare alle Giornate di Studi e ancora in viale Eginardo nei verdi Orti Fioriti di City Life e poi FUORIORTICOLA con Orticola al Museo,
11 musei nel 2017, 13 quest'anno con le visite agli Arazzi Trivulzio al Castello Sforzesco e alla mostra ''La bellezza dei fiori'' nel Cortile della Farmacia all'Università degli Studi e Le Vetrine del FUORIORTICOLA perché far fiorire le vetrine significa ''far rifiorire la città'' con un tema ''Al piacer mio, bouquet in cornice'' e un contest per la vetrina più originale



Sempre più fuori dai cancelli, sempre più lontano: Orticola sbarca in Cina per diffondere lo stile e la cultura italiana del verde nella Cina moderna.

LA MOSTRA-MERCATO
Fin dal suo esordio, Orticola è sempre stata la più importante vetrina italiana per il vivaismo di ricerca nazionale e internazionale, ma non solo, da 23 anni destina i proventi al verde cittadino, secondo una Convenzione con il Comune di Milano che regola le attività che l' associazione realizza: attualmente Orticola si occupa della
sistemazione e manutenzione del Giardino Perego in via dei Giardini e di altri punti verdi in città.

''AL PIACER MIO'': ECCO IL TEMA 2018
Per il 2018 Orticola ha voluto privilegiare la passione, la soddisfazione, il gusto di fare giardinaggio!
''Al piacer mio'', è il tema su cui i vivaisti dovranno confrontarsi per il 2018.
Tra i tanti mestieri che possono lasciare una sensazione di piacere c'è senza dubbio quello del giardiniere che, da un piccolo seme, sa di poter generare meraviglia. E sa, con la sua fatica, di essere capace di coltivare il valore della bellezza. A volte il giardiniere è anche vivaista: ha scelto e selezionato le piante da far crescere in un
giardino. A volte ricorre all'esperienza altrui e a volte a scelte personali fatte di prove ed errori, di vere e proprie esplorazioni geografiche e di esperienze in laboratorio.
Orticola ha nei suoi intenti proprio quello di mostrare e dar valore all'impegno dei vivaisti, premiando quella che, a suo giudizio, era la pianta più bella perché coltivata con perizia, o la più insolita, ossia quella che esprimeva una ricerca particolare.


Per l'appuntamento 2018 Orticola passa la mano ai vivaisti. A tutti i vivaisti perché ci raccontino quali sono le piante che sono scelte: ''Al piacer … loro''.
Saranno i vivaisti a illustrarci quale sia per loro un piacere che può essere suscitato da esperienza, o da esigenze commerciali o ancora da curiosità e affezione per specie e varietà specifiche.

I ''PLUS'' DELLA MOSTRA
Vivaisti quanto mai protagonisti!



Orticola torna a presentare al suo pubblico di appassionati e di neofiti la migliore scelta di vivaisti che si dedicano alla ricerca e alla produzione, cercando di offrire ogni anno delle novità.
La mostra-mercato, che anche quest'anno conferma il numero di circa 160 espositori, in questa edizione ha invitato a partecipare diversi nuovi vivai che si impegnano nella ricerca di piante insolite o particolari, sia tra le specie botaniche che tra le nuove cultivar, ma anche proponendo generi non facili da trovare altrove.

I momenti d'incontro
Sono un importante fiore all'occhiello di Orticola, nel 2017 sono stati 133 e hanno visto la presenza di circa 1.200 partecipanti.
I corsi, allestiti sia nelle tre aree a disposizione sia negli stand dei vivaisti, sono diventati una tradizione per i visitatori e per Orticola una conferma alla propria missione a divulgare e promuovere la conoscenza e la salvaguardia del verde in tutte le sue espressioni.
Anche quest'anno sono tanti e in grado di accontentare tutto il pubblico presente, infatti si possono trovare sia laboratori e incontri estremamente tecnici sia momenti più ludici o dedicati ai bambini.
Per il terzo anno consecutivo è presente il KikolleLab, lo spazio esclusivo dove, dalle 10,00 alle 18,00 i bambini, dai 3 ai 12 anni, possono partecipare, senza mamma e papà, a laboratori green, divertenti e creativi (Costo Euro 10,00).

I servizi per i visitatori
Orticola è sempre molto attenta alle esigenze del pubblico e mette a disposizione i biglietti d'ingresso con possibilità di acquisto on line su www.orticola.org e su midaticket.it, le code alle casse e spendendo Euro 10,00 anziché 11,00 il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro, la consegna a domicilio
di fiori e piante grandi e ingombranti, il servizio carriole fai da te e il servizio di trasporto all'interno della mostra, inoltre i momenti di relax nelle zone ristoro.

LE NOVITÀ 2018 DI ORTICOLA DI LOMBARDIA

Il 2018 si preannuncia un anno particolarmente attivo e impegnativo per Orticola di Lombardia, dove alla già tradizionale mostra-mercato di maggio, si affiancano altri progetti, alcuni continuativi nel tempo, come Le Giornate di Studi, e altri nuovi come Orticola Arte e, in anteprima, un importante accordo con la Cina.
Eccoli nel dettaglio
ORTICOLA ARTE 2018 ''Dove sei? Dove abiti?''
L'arte incontra la natura
L'ispirazione e il progetto
Orticola di Lombardia ha inaugurato il nuovo progetto Orticola Arte, della durata di un triennio che vede la realizzazione di tre opere con cadenza annuale.
Lo scopo dell'iniziativa è rendere la città un luogo più vivibile, con spazi verdi curati, ma anche con opere d'arte accessibili al maggior numero di persone,


Orticola Arte al Fuori Salone 2018

È la prima partecipazione di Orticola di Lombardia con il progetto Orticola Arte ai Saloni di Aprile 2018 e in particolare alla mostra ''House in Motion'' del Fuori Salone 2018, ospite di INTERNI.
Claudia Losi espone nel Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano, ''Untitled_animals''; l'opera sarà successivamente presente alla XXIIIa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante insoliti, rari e antichi, che si terrà ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018.

FUORIORTICOLA
Oggi Orticola di Lombardia è protagonista della vita cittadina e offre il suo contributo nel diffondere l'interesse e l'amore per il verde e ha coinvolto in maniera partecipativa sia le realtà culturali (musei, istituzioni pubbliche e private), sia le realtà produttive (negozi, filiere della moda e distretti commerciali) della città.
Nasce così il FUORIORTICOLA, un'iniziativa collettiva e partecipativa per rendere più bella e attrattiva Milano con l'obiettivo di essere motore e protagonista dell'identità di una città che vuole riqualificarsi per la cura del verde nelle sue trasformazioni urbane, nella storia passata, presente e futura.
FUORIORTICOLA è un'iniziativa che si svolge in concomitanza della Mostra Mercato e che coinvolge la cittadinanza nel mese di maggio ed entra in città nei luoghi deputati alla cultura e al commercio.

Orticola al Museo
È una delle più interessanti iniziative che vede la collaborazione con i più importanti musei cittadini sin dal 2005: quest'anno, oltre ai partner del 2017, Gallerie d'Italia, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Pinacoteca di Brera, GAM Galleria d'Arte Moderna, il Triennale Design Museum e il Muba Museo dei Bambini,
si aggiungono due nuovi ''indirizzi'' culturali: l'Università degli Studi di Milano e il Castello Sforzesco.
Durante il periodo della Mostra Mercato Orticola 2018, ognuna di queste istituzioni sarà coinvolta attraverso conferenze, percorsi guidati e laboratori, offrendo condizioni privilegiate, gratuità e sconti per chi si presenterà con il biglietto d'ingresso a Orticola. Tutte le informazioni su www.orticola.org dal mese di aprile 2018

ORTICOLA 2018, MOSTRA MERCATO DI FIORI, PIANTE E FRUTTI INSOLITI, RARI E ANTICHI
DA VENERDÌ 11 A DOMENICA 13 MAGGIO 2018 DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 19,00
AI GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI DI VIA PALESTRO A MILANO


Aprile 2018

CHIUDI ...

CHIUDI ...

Orticola 2018: "AL PIACER MIO ..."




160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano ...

Franca D. Scotti



Orticola 2018 ci ricorda che il giardinaggio è benessere, soddisfazione, passione, gusto e deve essere ... "AL PIACER MIO ..."

Un'edizione progettata con i vivaisti, dai vivaisti e per i vivaisti, con le piante che essi propongono, con i modi di coltivazione che scelgono, con l'affezione per specie e varietà che sentono!

160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano …

… ma il giardino non è solo questo, è anche GymGIARDINO ''palestra del movimento'', perché chi pratica giardinaggio, oltre a curare la salute del mondo vegetale, in primis, si prende cura della propria salute ... e poi le associazioni di botanici, gli ingressi di design, la ''strana fontana'', le giurie, i momenti d'incontro,
i servizi per i visitatori e ancora un numero de Il Giardino Fiorito e poi la risistemazione delle bacheche poste ai 12 ingressi dei Giardini Pubblici, già donate a Milano tanti anni fa.


Tutto questo dentro i cancelli dei Giardini Pubblici, ma quest'anno Orticola esce,
si muove, si colora, si immerge nella città e anche oltre i suoi confini …
inizia in via Savona con la prima installazione di Orticola Arte, e poi in all'Università degli Studi nel cuore del design alla mostra INTERNI HOUSE IN MOTION e in via dei Giardini al Giardino Perego, nel cuore del Parco Sempione al Giardino della Triennale, nel Cortile d'Ingresso della Galleria d'Arte Moderna
e nelle sue sale per partecipare alle Giornate di Studi e ancora in viale Eginardo nei verdi Orti Fioriti di City Life e poi FUORIORTICOLA con Orticola al Museo,
11 musei nel 2017, 13 quest'anno con le visite agli Arazzi Trivulzio al Castello Sforzesco e alla mostra ''La bellezza dei fiori'' nel Cortile della Farmacia all'Università degli Studi e Le Vetrine del FUORIORTICOLA perché far fiorire le vetrine significa ''far rifiorire la città'' con un tema ''Al piacer mio, bouquet in cornice'' e un contest per la vetrina più originale



Sempre più fuori dai cancelli, sempre più lontano: Orticola sbarca in Cina per diffondere lo stile e la cultura italiana del verde nella Cina moderna.

LA MOSTRA-MERCATO
Fin dal suo esordio, Orticola è sempre stata la più importante vetrina italiana per il vivaismo di ricerca nazionale e internazionale, ma non solo, da 23 anni destina i proventi al verde cittadino, secondo una Convenzione con il Comune di Milano che regola le attività che l' associazione realizza: attualmente Orticola si occupa della
sistemazione e manutenzione del Giardino Perego in via dei Giardini e di altri punti verdi in città.

''AL PIACER MIO'': ECCO IL TEMA 2018
Per il 2018 Orticola ha voluto privilegiare la passione, la soddisfazione, il gusto di fare giardinaggio!
''Al piacer mio'', è il tema su cui i vivaisti dovranno confrontarsi per il 2018.
Tra i tanti mestieri che possono lasciare una sensazione di piacere c'è senza dubbio quello del giardiniere che, da un piccolo seme, sa di poter generare meraviglia. E sa, con la sua fatica, di essere capace di coltivare il valore della bellezza. A volte il giardiniere è anche vivaista: ha scelto e selezionato le piante da far crescere in un
giardino. A volte ricorre all'esperienza altrui e a volte a scelte personali fatte di prove ed errori, di vere e proprie esplorazioni geografiche e di esperienze in laboratorio.
Orticola ha nei suoi intenti proprio quello di mostrare e dar valore all'impegno dei vivaisti, premiando quella che, a suo giudizio, era la pianta più bella perché coltivata con perizia, o la più insolita, ossia quella che esprimeva una ricerca particolare.


Per l'appuntamento 2018 Orticola passa la mano ai vivaisti. A tutti i vivaisti perché ci raccontino quali sono le piante che sono scelte: ''Al piacer … loro''.
Saranno i vivaisti a illustrarci quale sia per loro un piacere che può essere suscitato da esperienza, o da esigenze commerciali o ancora da curiosità e affezione per specie e varietà specifiche.

I ''PLUS'' DELLA MOSTRA
Vivaisti quanto mai protagonisti!



Orticola torna a presentare al suo pubblico di appassionati e di neofiti la migliore scelta di vivaisti che si dedicano alla ricerca e alla produzione, cercando di offrire ogni anno delle novità.
La mostra-mercato, che anche quest'anno conferma il numero di circa 160 espositori, in questa edizione ha invitato a partecipare diversi nuovi vivai che si impegnano nella ricerca di piante insolite o particolari, sia tra le specie botaniche che tra le nuove cultivar, ma anche proponendo generi non facili da trovare altrove.

I momenti d'incontro
Sono un importante fiore all'occhiello di Orticola, nel 2017 sono stati 133 e hanno visto la presenza di circa 1.200 partecipanti.
I corsi, allestiti sia nelle tre aree a disposizione sia negli stand dei vivaisti, sono diventati una tradizione per i visitatori e per Orticola una conferma alla propria missione a divulgare e promuovere la conoscenza e la salvaguardia del verde in tutte le sue espressioni.
Anche quest'anno sono tanti e in grado di accontentare tutto il pubblico presente, infatti si possono trovare sia laboratori e incontri estremamente tecnici sia momenti più ludici o dedicati ai bambini.
Per il terzo anno consecutivo è presente il KikolleLab, lo spazio esclusivo dove, dalle 10,00 alle 18,00 i bambini, dai 3 ai 12 anni, possono partecipare, senza mamma e papà, a laboratori green, divertenti e creativi (Costo Euro 10,00).

I servizi per i visitatori
Orticola è sempre molto attenta alle esigenze del pubblico e mette a disposizione i biglietti d'ingresso con possibilità di acquisto on line su www.orticola.org e su midaticket.it, le code alle casse e spendendo Euro 10,00 anziché 11,00 il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro, la consegna a domicilio
di fiori e piante grandi e ingombranti, il servizio carriole fai da te e il servizio di trasporto all'interno della mostra, inoltre i momenti di relax nelle zone ristoro.

LE NOVITÀ 2018 DI ORTICOLA DI LOMBARDIA

Il 2018 si preannuncia un anno particolarmente attivo e impegnativo per Orticola di Lombardia, dove alla già tradizionale mostra-mercato di maggio, si affiancano altri progetti, alcuni continuativi nel tempo, come Le Giornate di Studi, e altri nuovi come Orticola Arte e, in anteprima, un importante accordo con la Cina.
Eccoli nel dettaglio
ORTICOLA ARTE 2018 ''Dove sei? Dove abiti?''
L'arte incontra la natura
L'ispirazione e il progetto
Orticola di Lombardia ha inaugurato il nuovo progetto Orticola Arte, della durata di un triennio che vede la realizzazione di tre opere con cadenza annuale.
Lo scopo dell'iniziativa è rendere la città un luogo più vivibile, con spazi verdi curati, ma anche con opere d'arte accessibili al maggior numero di persone,


Orticola Arte al Fuori Salone 2018

È la prima partecipazione di Orticola di Lombardia con il progetto Orticola Arte ai Saloni di Aprile 2018 e in particolare alla mostra ''House in Motion'' del Fuori Salone 2018, ospite di INTERNI.
Claudia Losi espone nel Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano, ''Untitled_animals''; l'opera sarà successivamente presente alla XXIIIa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante insoliti, rari e antichi, che si terrà ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018.

FUORIORTICOLA
Oggi Orticola di Lombardia è protagonista della vita cittadina e offre il suo contributo nel diffondere l'interesse e l'amore per il verde e ha coinvolto in maniera partecipativa sia le realtà culturali (musei, istituzioni pubbliche e private), sia le realtà produttive (negozi, filiere della moda e distretti commerciali) della città.
Nasce così il FUORIORTICOLA, un'iniziativa collettiva e partecipativa per rendere più bella e attrattiva Milano con l'obiettivo di essere motore e protagonista dell'identità di una città che vuole riqualificarsi per la cura del verde nelle sue trasformazioni urbane, nella storia passata, presente e futura.
FUORIORTICOLA è un'iniziativa che si svolge in concomitanza della Mostra Mercato e che coinvolge la cittadinanza nel mese di maggio ed entra in città nei luoghi deputati alla cultura e al commercio.

Orticola al Museo
È una delle più interessanti iniziative che vede la collaborazione con i più importanti musei cittadini sin dal 2005: quest'anno, oltre ai partner del 2017, Gallerie d'Italia, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Pinacoteca di Brera, GAM Galleria d'Arte Moderna, il Triennale Design Museum e il Muba Museo dei Bambini,
si aggiungono due nuovi ''indirizzi'' culturali: l'Università degli Studi di Milano e il Castello Sforzesco.
Durante il periodo della Mostra Mercato Orticola 2018, ognuna di queste istituzioni sarà coinvolta attraverso conferenze, percorsi guidati e laboratori, offrendo condizioni privilegiate, gratuità e sconti per chi si presenterà con il biglietto d'ingresso a Orticola. Tutte le informazioni su www.orticola.org dal mese di aprile 2018

ORTICOLA 2018, MOSTRA MERCATO DI FIORI, PIANTE E FRUTTI INSOLITI, RARI E ANTICHI
DA VENERDÌ 11 A DOMENICA 13 MAGGIO 2018 DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 19,00
AI GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI DI VIA PALESTRO A MILANO


Aprile 2018

CHIUDI ...


CIAO! È Smemoranda 2019




Nico Colonna e Gino&Michele dedicano l'edizione 2019 del diario Smemoranda alla parola più breve, accogliente e internazionale che ci sia: CIAO!

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Nasce il Crema Film Festival in collaborazione con il Comune di Crema.




La settima arte si arricchisce di un nuovo appuntamento. Nasce il Crema Film Festival, promosso dall'Associazione Bottesini e ideato dal suo direttore Francesco Daniel Donati, in collaborazione con il Comune di Crema.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

A Quiet Passion: Un capolavoro assoluto secondo The New Yorker




Cynthia Nixon interpreta superbamente la figura di Emily Dickinson in A Quiet Passion, di Terence Davies

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Elisa Mocci Event Experience lancia A Story about love: 10 anni d'amore





Elisa Mocci Events celebra il suo 10° anniversario presentando la prima Elisa Mocci Event Experience: una Masterclass Internazionale, la Cena-Spettacolo di Gala
& il Progetto di Beneficenza ''A Story About Love''

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Jurassic World: il regno distrutto





Benvenuti in Jurassic World: il Regno Distrutto, il film diretto da J.A. Bayona, sequel del film campione di incassi del 2015 e quinto capitolo della saga che ha fatto rivivere il mondo dei dinosauri, oltre 60 milioni di anni dopo la loro estinzione.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Regus apre due nuovi centri nel capoluogo lombardo






Il lavoro a Milano? È sempre più ''smart'': Milano Tortona e Milano Visconti di Modrone portano a 24 il numero di centri Regus nel capoluogo lombardo, per un totale di 45.000 m2.

... CONTINUA

Salò in festa: estate d'eccezione!




Dal Festival Internazionale ''Gasparo da Salò 2018'' che compie 60 anni, ai 200 anni della Banda cittadina di Salò ''Gaspare Bertolotti'', orchestra di fiati, alla 4° Edizione di Acquedotte Festival, coproduzione dei Comuni di Salò e di Cremona, e molto altro...

... CONTINUA

Tito e gli alieni: un magistrale Valerio Mastrandrea




Sorriso, commozione, stupore e incredulità nell'ultimo film diretto da Paola Randi


Franca D.Scotti

... CONTINUA

Show Dogs: avventura, commedia, ironia, tenerezza





Diretto da Raja Gosnell, vede le interpretazioni di Will Arnett, Giampaolo Morelli e uno spassoso frivolissimo Cristiano Malgioglio

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Arriva il film Villa Visconti Borromeo Litta




Quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d'acqua
Liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti 'Milano profana nell'Età dei Borromeo' diretto e scritto da Francesco Vitali

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Le bollicine firmate Champagne DEUTZ per il Circuito RISTOGOLF





Nel corso delle sei tappe previste da Nord a Sud tra maggio e ottobre 2018, lo Champagne DEUTZ, Brut Classic, Brut Rosé e Demi Sec, accompagnerà i Soci e gli Amici dell'Associazione Ristoratori Golfisti

Franca D.Scotti

... CONTINUA

''Sanremo Musical'' al Teatro Nuovo di Milano




Il Comune di Sanremo, Il Teatro Ariston e il Casinò Di Sanremo presentano ''Sanremo Musical'': il primo musical che racconta la storia del Festival della canzone italiana

Franca D.Scotti

... CONTINUA

National Geographic e Kel 12 Tour Operator: da oggi viaggiano insieme




Firmato un accordo tra National Geographic Partners e Kel 12 Tour Operator.
Il catalogo dei viaggi disponibile da settembre 2018.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Orticola 2018: "AL PIACER MIO ..."




160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano ...

Franca D. Scotti

... CONTINUA

A Piacenza: ''I misteri della cattedrale. meraviglie nel labirinto del sapere''




Apre il nuovo allestimento del Museo del Duomo, a cui si integra uno straordinario percorso di salita che, attraverso luoghi segreti, condurrà fino alla cupola del Guercino. E una mostra riporterà alla luce alcuni dei più preziosi codici miniati medievali, come il Libro del Maestro o il Salterio di Angilberga, appartenenti al patrimonio archivistico piacentino

Franca D.Scotti

... CONTINUA

CIAO! È Smemoranda 2019




Nico Colonna e Gino&Michele dedicano l'edizione 2019 del diario Smemoranda alla parola più breve, accogliente e internazionale che ci sia: CIAO!

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Nasce il Crema Film Festival in collaborazione con il Comune di Crema.




La settima arte si arricchisce di un nuovo appuntamento. Nasce il Crema Film Festival, promosso dall'Associazione Bottesini e ideato dal suo direttore Francesco Daniel Donati, in collaborazione con il Comune di Crema.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

A Quiet Passion: Un capolavoro assoluto secondo The New Yorker




Cynthia Nixon interpreta superbamente la figura di Emily Dickinson in A Quiet Passion, di Terence Davies

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Elisa Mocci Event Experience lancia A Story about love: 10 anni d'amore





Elisa Mocci Events celebra il suo 10° anniversario presentando la prima Elisa Mocci Event Experience: una Masterclass Internazionale, la Cena-Spettacolo di Gala
& il Progetto di Beneficenza ''A Story About Love''

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Jurassic World: il regno distrutto





Benvenuti in Jurassic World: il Regno Distrutto, il film diretto da J.A. Bayona, sequel del film campione di incassi del 2015 e quinto capitolo della saga che ha fatto rivivere il mondo dei dinosauri, oltre 60 milioni di anni dopo la loro estinzione.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Regus apre due nuovi centri nel capoluogo lombardo






Il lavoro a Milano? È sempre più ''smart'': Milano Tortona e Milano Visconti di Modrone portano a 24 il numero di centri Regus nel capoluogo lombardo, per un totale di 45.000 m2.

... CONTINUA

Salò in festa: estate d'eccezione!




Dal Festival Internazionale ''Gasparo da Salò 2018'' che compie 60 anni, ai 200 anni della Banda cittadina di Salò ''Gaspare Bertolotti'', orchestra di fiati, alla 4° Edizione di Acquedotte Festival, coproduzione dei Comuni di Salò e di Cremona, e molto altro...

... CONTINUA

Tito e gli alieni: un magistrale Valerio Mastrandrea




Sorriso, commozione, stupore e incredulità nell'ultimo film diretto da Paola Randi


Franca D.Scotti

... CONTINUA

Show Dogs: avventura, commedia, ironia, tenerezza





Diretto da Raja Gosnell, vede le interpretazioni di Will Arnett, Giampaolo Morelli e uno spassoso frivolissimo Cristiano Malgioglio

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Arriva il film Villa Visconti Borromeo Litta




Quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d'acqua
Liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti 'Milano profana nell'Età dei Borromeo' diretto e scritto da Francesco Vitali

Franca D.Scotti

... CONTINUA

CIAO! È Smemoranda 2019




Nico Colonna e Gino&Michele dedicano l'edizione 2019 del diario Smemoranda alla parola più breve, accogliente e internazionale che ci sia: CIAO!

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Nasce il Crema Film Festival in collaborazione con il Comune di Crema.




La settima arte si arricchisce di un nuovo appuntamento. Nasce il Crema Film Festival, promosso dall'Associazione Bottesini e ideato dal suo direttore Francesco Daniel Donati, in collaborazione con il Comune di Crema.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

A Quiet Passion: Un capolavoro assoluto secondo The New Yorker




Cynthia Nixon interpreta superbamente la figura di Emily Dickinson in A Quiet Passion, di Terence Davies

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Elisa Mocci Event Experience lancia A Story about love: 10 anni d'amore





Elisa Mocci Events celebra il suo 10° anniversario presentando la prima Elisa Mocci Event Experience: una Masterclass Internazionale, la Cena-Spettacolo di Gala
& il Progetto di Beneficenza ''A Story About Love''

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Jurassic World: il regno distrutto





Benvenuti in Jurassic World: il Regno Distrutto, il film diretto da J.A. Bayona, sequel del film campione di incassi del 2015 e quinto capitolo della saga che ha fatto rivivere il mondo dei dinosauri, oltre 60 milioni di anni dopo la loro estinzione.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Regus apre due nuovi centri nel capoluogo lombardo






Il lavoro a Milano? È sempre più ''smart'': Milano Tortona e Milano Visconti di Modrone portano a 24 il numero di centri Regus nel capoluogo lombardo, per un totale di 45.000 m2.

... CONTINUA

Salò in festa: estate d'eccezione!




Dal Festival Internazionale ''Gasparo da Salò 2018'' che compie 60 anni, ai 200 anni della Banda cittadina di Salò ''Gaspare Bertolotti'', orchestra di fiati, alla 4° Edizione di Acquedotte Festival, coproduzione dei Comuni di Salò e di Cremona, e molto altro...

... CONTINUA

Tito e gli alieni: un magistrale Valerio Mastrandrea




Sorriso, commozione, stupore e incredulità nell'ultimo film diretto da Paola Randi


Franca D.Scotti

... CONTINUA

Show Dogs: avventura, commedia, ironia, tenerezza





Diretto da Raja Gosnell, vede le interpretazioni di Will Arnett, Giampaolo Morelli e uno spassoso frivolissimo Cristiano Malgioglio

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Arriva il film Villa Visconti Borromeo Litta




Quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d'acqua
Liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti 'Milano profana nell'Età dei Borromeo' diretto e scritto da Francesco Vitali

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Le bollicine firmate Champagne DEUTZ per il Circuito RISTOGOLF





Nel corso delle sei tappe previste da Nord a Sud tra maggio e ottobre 2018, lo Champagne DEUTZ, Brut Classic, Brut Rosé e Demi Sec, accompagnerà i Soci e gli Amici dell'Associazione Ristoratori Golfisti

Franca D.Scotti

... CONTINUA

''Sanremo Musical'' al Teatro Nuovo di Milano




Il Comune di Sanremo, Il Teatro Ariston e il Casinò Di Sanremo presentano ''Sanremo Musical'': il primo musical che racconta la storia del Festival della canzone italiana

Franca D.Scotti

... CONTINUA

National Geographic e Kel 12 Tour Operator: da oggi viaggiano insieme




Firmato un accordo tra National Geographic Partners e Kel 12 Tour Operator.
Il catalogo dei viaggi disponibile da settembre 2018.

Franca D.Scotti

... CONTINUA

Orticola 2018: "AL PIACER MIO ..."




160 espositori, tanti nuovi, tanti quasi di famiglia, altri che ritornano
e alcuni che arrivano dall'estero e da molto lontano ...

Franca D. Scotti

... CONTINUA

A Piacenza: ''I misteri della cattedrale. meraviglie nel labirinto del sapere''




Apre il nuovo allestimento del Museo del Duomo, a cui si integra uno straordinario percorso di salita che, attraverso luoghi segreti, condurrà fino alla cupola del Guercino. E una mostra riporterà alla luce alcuni dei più preziosi codici miniati medievali, come il Libro del Maestro o il Salterio di Angilberga, appartenenti al patrimonio archivistico piacentino

Franca D.Scotti

... CONTINUA

NEWS: NEWS - ARCHIVIO: 29 - 28 - 27 - 26 - 25 - 24 - 23 - 22 - 21 - 20 - 19 - 18 - 17 - 16 - 15 - 14 - 13 - 12 - 11 - 10 - 9 - 8 - 7 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1 -


  PRIVACY AND COOKIES
Powered by MMS © EUROTEAM 2015